UN WEEKEND in chiaro scuro


PALL.OVADA – UNDER 14 12-25 21-25 20-25

SAMMABORGO – UNDER 16 25-18 25-12 25-19

E’ iniziato la stagione dei campionati FIPAV e a scendere in campo sono state l’UNDER 14 e l’UNDER 16 con fortune alterne: la prima vince sabato sul campo dell’Ovada Pallavolo mentre la seconda cade domenica mattina a Borgomanero sul campo del SAMMABORGO.

Non si possono fare paragoni tra le due gare; sabato la 14 ha giocato contro le pari età Ovadesi, sfruttando forse l’onda lunga di una squadra che ha fatto il salto di categoria (da 13 a 14 con un solo anno di differenza) partendo da una base consolidata nei tre anni precedenti, mentre per la formazione U16 il salto è stato doppio con in campo solo 3 atlete al secondo anno e questo sicuramente può essere un fattore d’esperienza in più.

Ma andiamo con ordine , sabato al Palasport di Ovada , Epis e compagne scendevano in campo per la prima volta in u14, se nella prima frazione l’emozione ha tradito le ovadesi con errori in attacco e difesa, dal secondo set la musica cambia, il gioco si fa equilibrato si assiste a scambi lunghi dove le difese lavorano bene per neutralizzare gli attacchi e si lotta su ogni pallone , sul 18-17 le casalesi allungano di 3 punti e riescono a chiudere la frazione a loro favore per 25-21 , il terzo set vede le padrone di casa dar fondo a tutte le proprie risorse per riaprire la gara e con una frazione centrale molto attenta si portano sul 13-9….. le casalesi faticano a trovare ritmo fino a quando due cambi danno la possibilità all’Ardor di cambiare marcia , prima di impattare sul 15-15 per poi un buon turno al servizio di allungare quel tanto che basta per chiudere la frazione e la gara per 3-0. Buono il risultato ma c’è ancora tanto da migliorare.

Domenica mattina a Borgomanero esordio della nuova u16 eccellenza, e a dirla tutta non è stato facile contro un SAMMABORGO molto più esperto e fisicamente dotato c’è stato poco da fare; tanta buona volontà e impegno ma solo nel primo set abbiamo visto un Ardor combattiva per il resto i troppi errori hanno fatto la differenza.

Primo set combattuto fino sul 16/16 poi si spegne le luce e per un set e mezzo si vede in campo solo la formazone di casa; nel terzo set c’è un tentativo di reazione che purtroppo si spegne sul 19/19 dove ricadiamo nuovamente in una brutta serie di errori.

“come detto in più occasioni quest’anno per 13 14 16 saranno tutte gare da giocare dal primo all’ultimo punto senza pause , nei gironi di eccellenza troviamo formazioni con atlete e squadre che sono abituate a giocare a ritmi e livelli superiori; chiedo solo pazienza e il lavoro e il campo ci darà la possibilità di crescere””