Volley femminile-semifinale playoff fipav prima divisione
Clelia Rosso, Alessandra Martinotti, Cucco Laura, Serena Delmiglio,Veronica Borgo (L), Federica Falabrino, Carlotta Falabrino, Marta Lopresto, Angelica Ranieli. Viky Tescaro, Alessia Femia, Ferraris Eleonora, Arditi Martina, alla guida del plotone biancorosso, Marco Ferraris: questo il team che giovedì scorso, in 144’ ha fatto l’impresa. Non un successo netto, ma una vittoria di grinta e cattiveria. Una vittoria consapevole. Quando all’inizio della terza frazione Falabrino e compagne si sono sentite ancora spronare da coach Ferraris, pur essendo sotto per 0-2, hanno capito che si poteva fare. Si doveva fare. Così gli ultimi tre set giocati, e vinti, con convinzione, hanno prima fatto esplodere la gioia, e poi rasserenato il cielo. UNA VITTORIA CONTRO UNA COMPAGINE che lungo tutta la stagione non aveva perso nemmeno un set, una vittoria pesantissima.
La prima frazione inizia in salita: 6-1, poi le biancorosse alzano la voce e tentano l’aggancio; 10-8. Ma coach Ferraris chiede tempo sul 13-9. Troppi errori minano una risalita adeguata, così ARDOR BENFATTO deve piegarsi e perdere il set: 25-19.
Buon inizio per l’Ardor nella seconda frazione che pedala più in fretta: 4-9. Il vantaggio è netto fino a 12-17, poi un calo di testa pareggia i conti: 17 pari. ARDOR BENFATTO perde anche il secondo set, ma non regala più molto: ormai il coltello è ben saldo fra i denti: 25-21.
RISVEGLIO E RISCATTO, questo accade per il resto della partita. Fondamentale la concentrazione delle atlete ardorine che ora credono nella vittoria finale e la sentono nelle gambe: set vinto a 23-25. Stesso risultato nella quarta frazione quando Olamef non è più in grado di contenere l’onda di ARDOR BENFATTO. Ormai l’impresa è a portata di mano: 2 pari.
BATTICUORE e SFINIMENTO. Sono gli elementi che caratterizzano tutti i tiebreak, figurarsi ai playoff. Fino al cambio di campo ARDOR dilaga, dopo, un ultimo sussulto di Olamef s’infrange contro la grinta biancorossa. 16-18 il risultato del quinto: proprio come quando 2 grandi si scontrano per un posto in paradiso. Soddisfazione e gioia per tutti, Marco Ferraris parla per tutti: “abbiamo vinto, è vero, ma solo una delle tante battaglie, sono soddisfatto di come sia esploso il gruppo negli ultimi 3 set, un’esplosione di collante ha compattato la squadra e tutte hanno lavorato all’unisono per il risultato.”
Foto