ARDOR con FANTASY si vince


Volley femminile – Campionato CSI

Pgs ARDOR FANTASY-MOMBERCELLI 3-1 (25-17/15-25/25-20/25-19)
Marco de Luca decide a sorpresa una piccola rivoluzione nelle convocazioni: Cipriano, Delmiglio e Varzi temporaneamente a riposo.
105’ di partita, che forse avrebbero potuto essere una sessantina.
Infatti a guardare i 20’ minuti della prima frazione e la relativa facilità con cui le atlete capitanate dal palleggio Laura Cucco hanno piegato la  resistenza delle ospiti sembrava essere iniziata una breve ed agevole passeggiata. E invece no. Iniziava una grande fatica dovuta al fatto che le biancorosse pensavano d’aver già vinto la guerra. Una ingenua confusione in cui è semplice cadere.
Primo set: inizia con il piede giusto una Dell’Aversano che risulterà in buona forma in tutta la partita. Continua Romani. Un ace di Cucco e sul 6-1 il Mombercelli si trova smarrito, stordito e chiede tempo. Patrucco fa il suo lavoro e Falabrino inizia a carburare con tre ace pressoché consecutivi. Martinotti centra una palla a fil di rete e va a segno. Romani ed il suo leggendario braccio non ne sbagliano una. 19-11: il più sembra fatto. Sboarina subentra a Romani in battuta ed è muro-punto per mano Di Falabrino. Chiude agevolmente una battuta vincente sul libero da parte di Sboarina.
Apparentemente nella seconda frazione si soffrono le assenze di Cipriano Delmiglio e Varzi(degnamente sostituite a turno da Romani, Martinotti, Patrucco e Dell’Aversano).
“certo loro in campo sono una certezza, ma ho voluto testare la squadra senza il loro contributo per dare a tutte l’opportunità di riuscire a fare a meno di un punto di riferimento certo. Abbiamo sofferto, ma ho avuto ragione. Soffrire incentiva la crescita delle atlete.” Rivelerà de Luca a fine partita.
Il set inizia bene com’era finito il precedente. Ace di Sboarina battendo sul libero, ancora Dell’Aversano, ace di Falabrino. Va pure a segno un muro di Martinotti. Ma siamo sotto.
Borgo subentra a Patrucco e Romani entra su Sboarina.. l’esperimento pare fallire miseramente. Si cerca di correre ai ripari chiedendo tempo. Si continua sotto.  Ma il coach pare avere la situazione sotto controllo ostentando tranquillità. Romani batte sul libero, segna ma non basta. Troppi errori, troppo spazio concesso alle avversarie. Il parziale demoralizzerebbe chiunque.
La terza frazione vede scendere in campo una formazione rimaneggiata sostanzialmente.
Dell’Aversano e Falabrino rinvigorite non si fanno pregare e trascinano la squadra in una rutilante abbuffata DI PUNTI. Il gioco si fa più veloce. L’avversario non molla. Ma la reazione ardorina non ha freno.
Dopo 95’ di gioco inizia la quarta frazione. Sempre in vantaggio. Ma la tensione non manca. Martinotti si fa subito notare emulando Falabrino e Dell’aversano, Romani efficace anche dalla seconda linea..
Poca storia. Poco spazio alle avversarie. La bilancia pende verso Casale. Un’atra vittoria in casa ardorina..
“Era una sfida e per ora l’ho vinta, ho dimostrato a tutti che la pgs Ardor è composta da 18 elementi e non solo da 6. e tutti sono importanti, ma guai a pensare che il lavoro sia finito…” il monito di coach de Luca.
Martedì scorso sono scese in campo: Accornero, Borgo, Cucco K, Dell’Aversano, Falabrino, Martinotti, Meneghin, Patrucco, Romani, Spadafora L, e Sboarina.
Giovedì prossimo alle 21 andrà in scena una nuova sfida sempre in ambito CSI contro HAKA Alessandria